Ansia

L’ ansia è una risposta normale e innata di attivazione psico-fisica, caratterizzata da un aumento della vigilanza e dell’attenzione, che ha l’obiettivo di prepararci ad affrontare il pericolo, reale o percepito, predisponendoci a una risposta.

L’ansia è fisiologica quando ci prepara ad affrontare in maniera adattiva una possibile situazione difficile, ma diventa disfunzionale quando interferisce con la nostra prestazione e se associata a eventi neutri, che non sono realmente pericolosi.

Situazioni di transizione nella vita, come trasferirsi in un altro paese, iniziare un nuovo lavoro o cambiare scuola possono generare un grosso stato di ansia, che tende ad aumentare nelle situazioni in cui ci sono dei fattori sconosciuti. Per gli expat si presentano spesso delle situazioni nuove, come il fatto di non sapere come sarà la nuova casa, se sarà facile fare nuove amicizie o se i ragazzi si adatteranno alla nuova scuola. 

Nel periodo pre-partenza, ci si può scontrare, per esempio, con la paura dell'ignoto, l'insicurezza del non riuscire a gestire tutto e il dubbio di aver preso la decisione giusta. Anche una volta arrivati a destinazione si può però andare in contro ad alcune difficoltà: si possono incontrare problematiche come solitudine, conflitti sul posto di lavoro o nella coppia, difficoltà nell'adattarsi ad un nuovo contesto culturale, paura del futuro, stress e insoddisfazione.

Intervenire tempestivamente su questi aspetti può evitare di scivolare in un quadro di ansia disfunzionale, che rischia di ​interferire con il funzionamento quotidiano di una persona. 

I nostri partner

Via Stradivari 6, 20131, Milano (MI)

e-mail: info@windrose-psy.com

Dott.ssa Pretoriani - tel. +39 329 2128103

Dott.ssa Zuliani - tel. +39 335 8457474

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale

Lunedì - Venerdì: 9.00 - 20.00

​​Sabato: 10.00 - 18.00​